Praktica MTL 5B

Da sempre sono innamorato di questa robusta reflex.

E' un vero mulo, non si guasta mai, dotata di esposimetro.

Attacco M42 vite 35mm

Edixa Wirgin

Reflex 35 mm

Quando l'ho vista è stato amore a prima vista, non ho potuto trattenermi dall'acquistarla.

Un vero capolavoro vintage e di meccanica tedesca, era corredata di macro, grandangolo, 50mm, 55mm, set di tre tubi per macro, teleconverter 2x e 3x, mirino a pozzetto di rispetto e mirino tradizionale.

Attacco M42 vite 35mm

 

EXA 1B

Reflex 35mm

Altro gioiello tedesco da 35mm, questa senza alcun esposimetro, completamente manuale.

Mirino a pozzetto, un vero gioiello.

Attacco M42 vite

Voigtlander Vito B

La piccola di casa Voigtlander da 35 mm con tutta la qualità delle sorelle maggiori.

Voigtlander Vito CL

Altra piccola di casa Voigtlander da 35 mm

Bencini Comet

La "Lomo" italiana, macchina spartana e semplicissima, unica regolazione consentita è tra scatto o tempo B. Utilizza rullini 127, quasi introvabili, ma nella pagina link troverete chi li fornisce ancora. L'otturatore scatta sempre permettendo di fare foto sovraimpresse per effetti particolari.

Non è nemmeno previsto l'utilizzo di un flash.

Zorki 4

La più popolare tra le Zorki, eredita dalla 3s il meglio delle qualità costruttive a cui si aggiunge il self timer. Dotata di luminoso e facile telemetro regolabile e di buona scelta di regolazioni.

Monta obbiettivi M39 Leica compatibili.

Fed 3 con Industar 50mm

Rangefinder 35mm

Nota come la "Leica Russa" essendo stata prodotta direttamente con i pezzi sequestrati dopo la guerra, monta un M39, con mirino aggiustabile per assecondare la vista del fotografo.

Buone regolazioni per i tempi con ampia scelta di tempi lenti, evoluzione della 2.

Famosi gli obbiettivi Industar 50, Helios 44 e Jupiter 8 che regalano scatti meravigliosi, nitidi e con fantastici bokeh, tutt'ora reperibili in ottimo stato a prezzi accessibili.

Kiev 4 con Jupiter 8

E' la Zeiss Contax III fabbricata in Russia e il suo Jupiter 8 è il Zeiss Sonnar dopo che le catene di montaggio e i materiali furono spostati da Dresda a Kiev.

Il minor prezzo dell'usato è dovuto al fatto che furono prodotti moltissimi pezzi tutt'ora reperibili, ma la qualità è rimasta inalterata. Colori saturi, una lama e una messa a fuoco molto precisa regalano foto meravigliose.

ROLLEIFLEX MODELLO 622 con Zeiss Tessar 75mm f3.5

Ultima serie "Old Standard"

C'è poco da raccontare sulla leggenda.

Lomo Lubitel 166 Universal

Non poteva mancare una biottica reflex russa. Molto basica come tutte le Lomo e con una messa a fuoco un po' approssimativa mantiene comunque tutto quel fascino e sapore vintage tipico.

Utilizza il classico formato medio 6x6 e se utilizzata con bravura può regalare ancora ottime soddisfazioni, richiede un poco di allenamento come tutte le reflex con immagine rovesciata e non disponendo di un esposimetro.

Moskva 5 Folding 6x9

KMZ Moskva folding 6x9

Folding 120mm

Macchina medio formato al limite del grande, costruita per uso professionale; è un gran bel attrezzo utilizzato sino agli anni '80.

ZEISS IKON IKONTA 520/16 con NOVAR ANASTIGMAT 7.5CM F4.5

Folding 120mm

Pur non essendo il modello di punta questa 6x6 regala ancora emozioni nell'usarla e ottime immagini.

Sta nella tasca di un giubbotto come buona parte delle folding.

CMF ARGO 6x9

Fotocamera semplice con un apertura sola f11 e due tempi, 1/30 + B, obbiettivo Aplanatic e una focale di 105 mm a fuoco fisso, con pellicola 120.

E' la più rara delle ARGO, in seguito la CMF prese il nome più noto di Bencini.

Zenit - E

Reflex 35mm

La nave scuola per eccellenza, pesante e completamente manuale in ogni sua funzione. Una fotocamera imprescindibile per scatti studiati. La messa a fuoco è completamente a occhio senza cristalli o linea, in compenso si percepisce perfettamente la profondità di campo. Le ho montato un luminosissimo 1.8/50.

Canon Eos 400D

DSLR

C'è poco da dire su questa fotocamera digitale, qualità Canon Eos a cavallo tra passione e professione.

Messa in modalità Av e con un anello di conversione monta tutti gli obiettivi M42 a vite, si perde la messa a fuoco automatica, ma si possono fare sperimentazioni infinite con poca spesa. Tutte le reflex analogiche ad attacco M42 e le loro ottiche divengono così complementari.

Lomo Smena 2 MMZ

35mm Prodotta dal 1954 al 1961 differisce dalla 1 per il timer dell'autoscatto e poco altro.

Agfa Click II

Prodotta da Agfa tra il 1959 e il 1970 è semplice ed efficace. E' una medio formato 6x6 con poche regolazioni, La lente è una 72,5mm f8.8 f.11 con due regolazioni per la luce e una per scatti tra i 2,5 e i 4 metri e null'altro, che regala foto piacevolemnte sorprendenti per la semplicità ed economicità con cui è costruita.

Ensign Ful Vue

Una pseudo TLR di fabbricazione Inglese, la lente superiore funge da mirino quella sotto è il vero obbiettivo, con due regolazioni per riprese ravvicinate e tutto inserito a fuoco fisso dai tre metri in poi. Velocità di scatto 1/30.

E' un medio formato 6x6 molto semplice economica e spartana che regala comunque buone soddisfazioni.

Yashica Electro 35 MC

Un gioiellino nato nel 1966, una semiautomatica 35mm con priorità apertura.

Si calcola la distanza per la messa a fuoco, si sceglie l'apertura e la electro determina il tempo tra 30" e 1/500 con il suo bel obbiettivo fisso.

Molto compatta, leggera e di buon design.

Werra 1 Tessar (Zeiss)

Una 35mm icona di design senza tempo e fuori da qualsivoglia moda. Esternamente si vede solo il pulsante di scatto e il tappo al rovescio tolto il fondello diventa il paraluce.

Monta il 50/2.8 Tessar, che tradotto significa che la fotocamera e l'obbiettivo sono fatti direttamente da Tessar Jena Zeiss, e si vede.

Canon Eos 3000N

Una SLR automatica su cui c'è poco da dire, molto leggera e robusta monta tutti gli obbiettivi Canon e con l'adattatore gli M42.

Compatta Olympus

Le migliori foto da scattare arrivano quando meno te lo aspetti. Una piccola fotocamera di qualità che mi segue ovunque, nel cassetto della vettura o in tasca, perchè non si sa mai. Buona possibilità di regolazioni per essere una compatta e nonostante le dimensioni uno schermo che permette una chiara visione dello scatto.

Belomo Vilia

35 mm sovietica con il famoso obiettivo Triplet da 40mm / 4.

Tempi da B a 1/250 e f4 a f16, completamente manuale con resa su colore particolare.

Praktica DC 440

Digitale da 4.2 mp

Non fatevi ingannare dalla semplicità e dalle minuscole dimensione di questa economica compattina digitale, ha uno zoom inutilizzabile per scarsa qualità dell'immagine, sa tuttavia regalare fotografie buone e di qualità se usata in modalità base. Ha anche un mirino galileano per inquadrare quando il piccolo schermo è reso inutilizzabile dal sole. Sta in un taschino e sa essere molto discreta quando non ci si vuole far notare.

Obiettivi

M42 a vite

28 mm - 35mm - 55 mm - 105mm

50mm - 135mm - 80/200mm - 200mm

Set anelli macro e filtro azzurro 52mm

Teleconverter x2 - x3

 

Obiettivi Canon Eos D

18/55 - 80/200

Anello di conversione M42 vite -> Canon Eos

 

Flash

Osram B16 studio

Canon Speedlite 277T

Sensore per slave